Da tempo nel nostro studio odontoiatrico abbiamo deciso di avvalerci delle tecnologiche digitali per migliorare la qualità delle terapie.

Oggi vorremmo parlarvi dello scanner intraorale: un valido supporto alle cure protesiche, che garantisce risultati eccellenti in modo totalmente non invasivo, riducendo i tempi di prestazione.

Come funziona?

Lo scanner digitale è una telecamera che consente all’odontoiatra di rilevare, attraverso uno scatto continuo di immagini (chiamate scansioni), tutti i denti delle arcate dentarie in maniera assolutamente precisa e affidabile. Le immagini sono il risultato elaborato da un software specifico e vengono visualizzate in tempo reale su uno schermo. Questa metodica digitale di presa delle impronte permette di collegarsi direttamente con il laboratorio odontotecnico che provvederà a realizzare quanto richiesto. Tanti i vantaggi che questa tecnologia apporta, vediamone alcuni.

Migliore comunicazione, le immagini sullo schermo fanno da supporto a quanto spiegato dal medico e consentono al paziente di comprendere meglio la tipologia di protesi pensata per lui.

Benessere immediato e comfort elevato, si evitano i fastidi connessi al contatto dei materiali da impronta con la gola e le mucose.

Maggior precisione rispetto all’impronta tradizionale, secondo quanto riportato da studi condotti dalla Boston University, nell’ 89% delle impronte tradizionali si riscontra almeno 1 errore. L’impronta digitale, realizzata tramite scatto continuo di immagini che ricostruiscono le singole caratteristiche del dente e dei tessuti gengivali, riduce al minimo la possibilità di errore.

Rispetto dell’ambiente, minor impatto ambientale non utilizzando più, e conseguentemente non dovendo smaltire, materiali chimici da impronta (paste, siliconi).

Non in tutti i casi clinici si vedrà realizzata la parte protesica tramite l’utilizzo di questa tecnologia digitale, sarà l’odontoiatra, in sede di visita, a valutare le condizioni della sua applicabilità.


Se vuoi ricevere altre informazioni sullo scanner intraorale ti invitiamo a compilare il form che troverai nella rubrica Gocce di salute sul nostro sito: lo staff dello studio Vavassori, punto di riferimento nel percorso di prevenzione e cura dei pazienti, è a tua disposizione!